Scuola Secondaria – 2° Grado

Progetto "DA SPETTATORI A PROTAGONISTI" - Anno Scolastico 2020/21
È

il progetto educativo proposto da SGR per la Scuola agli istituti del Territorio, con l’obiettivo di affiancare la Scuola nella sfida educativa per il superamento e la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Il progetto ha il patrocinio del Comune di Rimini e della Regione Emilia-Romagna.

Fin dal titolo il progetto ricorda che di fronte a casi di bullismo l’indifferenza, lo stare a guardare, il fare finta di nulla, non rappresentano una buona soluzione, dal momento che i bulli “hanno bisogno” di spettatori. Al contrario, è possibile fare molto per interrompere le vessazioni, sostenere le vittime e, al tempo stesso, aiutare anche i bulli a trovare un’altra modalità di relazione.

Dunque, l’invito è quello di diventare protagonisti di fronte al bullismo e protagonisti anche nella costruzione di strumenti che possano aiutare altri ragazzi a trovare una strategia per contrastare questi comportamenti violenti.
Nel corso del progetto, infatti, sono gli stessi studenti a realizzare – grazie agli strumenti forniti da Gruppo SGR – video, mascotte, gadget e vere e proprie campagne di comunicazione, sia per proporre rispetto reciproco come antidoto al bullismo, sia per suggerire comportamenti concreti con cui contrastarlo.

PROGRAMMA
Orari delle attività
}}

09:00

Accoglienza presso SGR

}}

09:00 – 10:15

Lezione didattica a cura di SGR

}}

10:15 – 10:30

Pausa merenda

}}

10:30 – 11:45

Attività ludico didattica: IL QUIZZONE SUL METANO

}}

11:45 – 12:00

Foto finale e saluti

 

DA SPETTATORI A PROTAGONISTI

ARCHIVIO RISORSE DIDATTICHE

RISORSE DIDATTICHE DEI PROGETTI PASSATI

MATERIALI ED ELABORATI DEGLI STUDENTI CHE HANNO PARTECIPATO AI PROGETTI DI SGR PER LA SCUOLA
0
Classi coinvolte
0
Insegnanti Coinvolte
0
Bambini coinvolti
0
Dispositivi digitali donati

Galleria fotografica