Cronisti in classe

SGR sostiene da diversi anni il progetto ‘Cronisti in Classe’ de Il Resto del Carlino. Il giornale, in tutte le sue edizioni locali, propone un Campionato di giornalismo, riservato a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori. L’obiettivo di tale concorso è quello di far conoscere meglio il quotidiano, attraverso un vero e proprio “viaggio” che consenta di imparare ad usarlo come strumento di conoscenze nuove e di analisi.
Il quotidiano – pur nella diversità di opinioni e di linguaggi – rappresenta ancora lo strumento decisivo per approfondire e per interpretare i fatti e per stimolare il dialogo all’interno delle nuove generazioni e fra giovani e i“mondi” in cui vivono, a cominciare dalla famiglia e dalla scuola.
Gli studenti diventano così protagonisti di una stimolante fase di approfondimento attraverso la lettura e la scrittura, mentre gli insegnanti sperimentano nuovi percorsi didattici interdisciplinari. L’obiettivo finale è quello di far avvicinare gli studenti alla “fabbrica” delle notizie, da protagonisti oltre che da lettori attenti. Sono loro infatti, assieme ai “prof”, gli attori di questo viaggio dentro il quotidiano, sono loro che discutono, decidono e scrivono sul giornale.

Leave a comment